Nick Laird, Zadie Smith / Il mondo là fuori

Nick Laird, Zadie Smith, Stramba si scatena, ill. di Magenta Fox, tr. di Alice Pascutti, Mondadori, pp. 32, euro 16,00 stampa, età consigliata: + 5

Talvolta avviene che alcune tra le voci più influenti del panorama letterario indirizzino il proprio talento in una direzione parallela al proprio campo di lavoro abituale, riuscendo a coinvolgere un pubblico più giovane e piccino. Nell’albo illustrato la componente visiva coadiuva sempre l’autore nell’obiettivo prefissato di accompagnare i lettori all’interno della storia, portando ad un’esperienza immersiva complementare alla lettura.

Stramba si scatena è il secondo capitolo della serie per bambini da 0 a 5 anni iniziata nel 2021 con l’albo illustrato Stramba. Una Sorpresa fuori programma. Firmata da Zadie Smith, celebre scrittrice britannica, e dal marito Nick Laird, anch’egli scrittore e poeta inglese, Stramba si scatena è arrivato in Italia per Mondadori nella collana Leggere le Figure. Le meravigliose illustrazioni sono di Magenta Fox e la traduzione dall’inglese è di Alice Pascutti.

Kit è una bambina che vive con i genitori e tantissimi animali domestici: Dora la gattina, Bob il cagnolino, Derrick il pappagallo e Maud, una porcellina d’India a cui piace il judo e… l’essere un pochino stramba. Quando la incontriamo in Stramba si scatena, Kit deve partire per il campeggio ed è preoccupata: non ha mai dormito all’aria aperta e per di più deve stare senza i suoi amici pelosi. Derrick abborrisce l’idea che Kit debba lasciare la sicurezza della casa, mentre Bob è sconcertato all’idea che la bambina debba stare senza tutte le comodità a cui sono abituati: la televisione, il tablet e il telefono. Anche Maud è preoccupata per la sua amica. Nella lista delle cose che non si possono portare non trova nessun riferimento agli animali domestici, così Maud decide di accomodarsi nello zaino per il campeggio e di accompagnare Kit. Quando si sveglia, però, Maud si ritrova senza un tetto sopra la testa: c’è solo un cielo azzurro infinito. Come Kit, anche Maud adesso deve trovare un modo per cavarsela nel mondo là fuori. Per fortuna ad accompagnarla c’è il piccolo riccio Harvey, che di boschi se ne intende bene. Conosce tutto, ma proprio tutto, sulla vita all’aperto: è il suo habitat naturale, così come il mondo degli uomini è l’habitat naturale di Maud. Harvey insegna a Maud a prestare attenzione all’ambiente circostante e a sistemare i suoi nascondigli per coprire le proprie tracce, un’arte che la piccola porcellina d’india porterà con sé di ritorno a casa, pronta a condividerla con Kit e gli altri amici.

Le illustrazioni che accompagnano la storia di Zadie Smith e Nick Laird ritraggono al meglio tutti gli animaletti con il loro umorismo e buffonaggine, disegnando una storia che ci insegna come sia comune avere timore di ciò che non conosciamo e di quanto possa essere difficile andare oltre quello che ci è familiare. Non siamo, però, mai davvero soli e la condivisione delle nostre esperienze, anche quelle che fanno più paura, ci avvicina gli uni agli altri. Dall’altra parte dei nostri timori ci attende un mondo tutto nuovo: nuovi amici, nuove abitudini, nuovi ambienti – ed è proprio questo che aggiunge un tassello al meraviglioso puzzle della nostra crescita.